#Musica,Amaro del capo, il nuovo pezzo di Lau Fortino.


 Lau Fortino giovane artista salernitana ha lanciato il suo nuovo pezzo dal titolo: "Amaro del capo", un pezzo che l'autrice definisce estremamente nostalgico e malinconico.


Lau presentati ai nostri lettori, chi sei e cosa fai nella vita?


Sono Lau, una cantante e cantautrice campana nata a Salerno il 16 Marzo 2002. Mi sono approcciata al mondo della musica sin da piccolissima, prima col violino e poi con il canto, con cui mi sono diploma col massimo dei voti al Liceo musicale Alfano I di Salerno.
Lo stesso anno mi sono iscritta al Conservatorio di Salerno, proseguendo gli studi di Canto lirico. Ad oggi, continuo con dedizione e impegno il mio percorso di studi musicali. La mia vicinanza e appartenenza alla comunità lgbtq+ mi rende molto sensibile al tema, sempre presente nelle mie canzoni. Scrivo musiche e testi dal 2015, ispirandomi ai più grandi cantautori italiani come L. Dalla, F. De Gregori, L. Battisti e moltissimi altri, fino ai più contemporanei, tra cui Brunori Sas.
Durante la mia prima carriera scolastica ho fatto parte di cori regionali e internazionali, fino ad arrivare a cantare su palchi Tunisini e Spagnoli. Ho inoltre partecipato e scalato le classifiche di differenti concorsi canori, internazionali e non. Dal 2018 sono entrata a far parte del gruppo di Musica Antica "Trotulae", di cui sono attualmente cantante, viellista e violista. 


Parlaci della tua nuova opera, "Amaro del capo" com'è nata?


Il 14 Gennaio 2022 è uscito il mio nuovo singolo dal titolo: "Amaro del capo" grazie al progetto "Social recording studio" gestito ed organizzato dall’etichetta discografica con fini sociali Musikattiva, finanziato dal piano sociale delle Regione Campania - Ambito s5 e patrocinato dal settore politiche sociali del Comune di Salerno. Il Pezzo è autobiografico, lo scrissi per una ragazza che frequentavo prima della pandemia-periodo nella quale ho realizzato di provare effettivamente qualcosa- ma alla fine della quarantena ovviamente aveva trovato un'altra e proprio da qui nasce "Amaro del capo", un brano estremamente nostalgico e malinconico. Quella che credo sia la particolarità del testo è il fatto che faccia riferimento all'amore universale e non quello stereotipato uomo-donna.
 La musica invece ha un continuo crescendo che cerca proprio di rappresentare quanto l'amore, a volte, ci divori dall'interno, fino a raggiungere il culmine nella fine dell'ultimo ritornello: la concretizzazione e l'accettazione del fatto che la persona che si amava un tempo adesso è felice con qualcun altro. Il video, anch'esso lgbtq friendly, è stato girato da Federico Fasulo e narra invece l'inizio di un nuovo amore tra due ragazzi: un colpo di fulmine. Si incontrano in un fantastico bar nei mercanti di Salerno, il "Domani Smetto", in cui entrambi i ragazzi sono venuti ad ascoltare con degli amici, un gruppo di musica dal vivo che suona proprio "Amaro del Capo".

Hai progetti futuri?
Per quanto riguarda il futuro ho sicuramente messo come priorità assoluta lo studio. Ho intenzione di laurearmi qui al Conservatorio Martucci con la triennale di Canto lirico e poi magari prendere il biennio in un altro conservatorio, magari anche all'estero..
Però contemporaneamente voglio continuare a scrivere e lavorare con Musikattiva perché vedo che la mia musica ha smosso tanti animi e personalmente credo che se fai emozionare le persone sei sulla strada giusta! Ancora poi sto continuando a suonare nel mio gruppo di musica antica, le "Trotulae". Cantare è la mia vita, ma suonare la viella mi fa bene al cuore, se smetto di farlo per un po' ne sento una mancanza terribile.

Ascoltate "Amaro del Capo" il nuovo pezzo di Lau Fortino.
https://www.youtube.com/watch?v=hYuq_sUKKfo

Vincenzo Giannone.


Commenti

Post popolari in questo blog

Flavia una giovane truccatrice che ha fatto parte dell'ultima produzione della The Gladiator Company