Il Signore degli anelli, la compagnia dell'anello, compie 20 anni.


 Il capolavoro di Peter Jackson compie 20 anni dall'uscita in italia precisamente il 18 gennaio 2002, mentre negli Stati uniti è uscito il 19 dicembre 2001.

Il signore degli anelli e la compagnia dell'anello è il primo film della trilogia, è la trasposizione dei romanzi di J. R. R. Tolkien, la trilogia racconta le vicende della terra di mezzo e dell'anello del potere che Frodo Begghins(Elijah Wood) ha il compito di distruggere sul monte Fato. Lo stregone Gandalf il Grigio ((Ian McKellen), Aragon ( Viggo Mortensen), Legolas (Orlando Bloom), Gimli (John Rhys-Davies), Sam (Sean Astin).

“Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l’Ombra cupa scende.”

Questo è l'incipit di tutta la trilogia un incipit che ha promesso e mantenuto un grande spettacolo, un film che non stanca mai e che si ha sempre voglia di vedere e rivedere. In questi giorni in alcuni cinema vengono riproposti i film della trilogia dell'anello.

Tra le curiosità c'è questa che i Beatles volevano fare un film sul signore degli anelli e che Sean Connery rifiutò il ruolo di Gandalf perché non aveva mai letto i libri e non aveva capito la sceneggiatura. Peter Jakson inserisce se stesso come comparsa in 10 camei in tutta la trilogia. 

Vincenzo Giannone.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Flavia una giovane truccatrice che ha fatto parte dell'ultima produzione della The Gladiator Company