Consigli e fotografia.

 


Le domande che vengono fatte con maggior frequenza sui blog e forum di fotografia sono:

Quale fotocamera devo comprare?

la risposta è semplice. Se stai all'inizio e quindi stai imparando a fotografare non hai bisogno di macchine super professionali, ma basta iniziare con fotocamere di fascia bassa o media. Le due fasce riguardano il prezzo e le prestazioni. Per chi inizia non ha bisogno della top di gamma. Può prendere o una reflex tipo la Nikon d3200, d3300, per quanto riguarda le mirrorless può concentrasri sulla canon eos m5 o per la sony sulla sony a 6100, a6300, a7, e per quanto riguarda le fujifilm sulla xt1, sono fotocamere con un ottimo rapporto qualità prezzo. 


Quale obbiettivo devo comprare?

L'obbiettivo è fondamentale, quindi conviene spendere di più per un obbiettivo, anche se sul mercato ci sono obbiettivi come i Tamron che hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo o se si va su una fascia più alte gli zeiss che costano dagli 800 euro, ma hanno un'ottima resa di immagine. Per chi vuole un imagine più morbida consiglio le Samyang versione cinema. Le lenti versione cinema hanno una ghiera per il diaframma ed una per la messa a fuoco, sono lenti manuali. 


Differenza lenti manuali e automatiche

Le lenti manuali ti permettono di avere un maggior controllo a livello creativo perchè sei tu che imposti il tutto e non la macchina. Quelle automatiche sono gestite dalla camera al 90% e un aiuto, ma limitano il lato creativo del fotografo. Ci sono dei casi dove quelle automatiche sono utilissime, per le foto sportive e per le foto di animali in corsa. Le lenti manuali cinematografiche presentano il valore T e non quello F come le lenti fotografiche.

Differenza tra il valore T e F

F è un valore relativo ed è il rapporto tra la lunghezza focale di un'ottica e il diametro del diaframma esperesso in mm. Il valore T viene invece calcolato in base alla quantità di luce che raggiunge effettivamente il supporto sensibile, quindi è più preciso come valore.

 

La fotografia è composta da sperimentazioni continue e di innovazioni, le macchine fotografiche si sono evolute durante il tempo. Siamo passati dalla pellicola quindi analogico al digitale, con risoluzioni di immagine sempre più alte sia a livello di foto che video. Le nuove apparecchiature girano in 4k, 8k e alcune anche in 12k, tutto questo è stato possibile grazie alle competizioni tra le varie aziende che hanno sempre cercato di superarsi. La tecnologia andrà sempre avanti incessantemente. Chissà dove arriveremo?.

Vincenzo Giannone. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Flavia una giovane truccatrice che ha fatto parte dell'ultima produzione della The Gladiator Company